Torna su

Montemarciano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diAncona.

Comuni

Comune di Montemarciano

Montemarciano: informazioni turistiche

CENNI GEOGRAFICI
Montemarciano è un comune italiano di 10.210 abitanti[1] della provincia di Ancona nelle Marche.Il Comune di Montemarciano - Provincia di Ancona - si trova a nord della foce dell'Esino.Il territorio è formato in prevalenza da una dolce collina affacciata sul mare, seguita da altre colline di seconda e terza schiera. Ad est si gode una vista del golfo di Ancona, in lontananza il profilo del Conero, a sud quella dell'Appennino, con tipico profilo del Monte San Vicino in primo piano.
CENNI STORICI
Passeggiando per il centro sotrico di Montemarciano si incontra l'antico Teatro Alfieri, il Portico con affreschi del Diotallevi; a Marina di Montemarciano il Mandracchio di Casebruciate risalente al XV secolo. Lungo e nei pressi della fascia litoranea si sono realizzati vari insediamenti turistico-residenziali (Marcianella, Marina Verde, Gelso) che sono la diretta espansione della popolosa Frazione di Marina di Montemarciano. L'urbanizzazione ha altresi' interessato, soprattutto, negli ultimi anni, anche i centri interni, a cominciare dal capoluogo e dalle Frazioni di Cassiano-Grugnaleto e Gabella. Montemarciano è al centro del triangolo formato dai tre principali Comuni della Provincia: Ancona (da cui dista circa 20 Km.), Senigallia (da cui dista circa 13 Km.) e Jesi (da cui dista circa 16 Km.) L'aereoporto nazionale "R. Sanzio" dista circa 6 Km, cosi' come il casello autostradale "Ancona Nord". Il Comune di Montemarciano è "Comune d'Europa". E' gemellato con le citta' di Quincy-Sous-Sènart(francia) e Sinj (Croazia) ed è stato insignitodei seguenti riconoscimentio da parte della Commissione Europea: Anno 1989: Diploma d'onore Europeo Anno 1994: Bandiera d'onore Europea. Fa parte della Conferenza dei Comuni gemellati della Regione Marche e della Regione Ille-de-France. E' stato dichiarato, dal Consiglio Comunale "Comune denuclearizzato"
DA VISITARE
Dopo la distruzione della Rocca nel 1578, il centro storico ha assunto elementi monumentali del '700 e '800. Tra questi la Collegiata Chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, discreto esempio di Settecento Romano, costruita su progetto dell’Arch. Carlo Marchionni. All’interno, sopra il coro ligneo dell’altare maggiore, la tela di Santa Maria della Misericordia, opera cinquecentesca della scuola dei Barocci che in precedenza ornava la cappella interna del castello Piccolomini: una statua lignea cinquecentesca della Beata Vergine del S.S. Rosario e altre tele del XVI-XVII secolo. Poco lontano la Chiesa del S.S. Sacramento edificata nel XVII secolo su una precedente chiesa cinquecentesca: all’interno l’affresco dell’Immacolata e Crocifisso ligneo entrambi cinquecenteschi. In località Alberici sorge l’antico Santuario di Nostra Signora dei Lumi (anno 1596) oggetto di notevole venerazione. E’ meta di numerosi pellegrinaggi tra i quali si ricorda quello secolare, a ricorrenza annuale, della frazione Montagnolo di Ancona (III° domenica di maggio). Di rilevante pregio storico-architettonico anche la piccola chiesa rurale di Santa Veneranda (Sec. XVIII) e la chiesa di S. Maria delle Grazie (nel Capoluogo.Sec. XVII) con all’interno un affresco quattrocentesco raffigurante la Madonna col Bambino. Nel Comune di Montemarciano è stata realizzata una vasta rete di percorsi agroturistici che attraversano il territorio in un costante e suggestivo contatto con la natura, per poi integrarsi con identici percorsi realizzati negli altri comuni vicini. Montemarciano è anche un Comune a vocazione turistica potendo disporre di circa 5 chilometri di spiaggia notevolmente attrezzata, anche se da un paio di decenni è in atto un violento fenomeno erosivo che ne ha trasformato la conformazione. Tale spiaggia è meta, ogni anno, di decine di migliaia di turisti "pendolari" provenienti dai Comuni dell’interno, fino all’Umbria, mentre si popolano e si vitalizzano i vari villaggi turistici della zona.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMontemarciano

Ristoranti nel Comune di Montemarciano Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Montemarciano

Montemarciano (Comune)  -  Ristorante Delle Rose (Ristoranti)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca