Comuni
Comune di Genga
Genga: informazioni turistiche
CENNI GEOGRAFICI
Genga è un comune italiano di 1.930 abitanti[1] della provincia di Ancona nelle Marche.Il capoluogo dista 63 km da Ancona. Genga è un piccolo castello medioevale immerso nella natura, che dette origini alla nobile dinastia dei Conti della Genga, che consegnò alla storia, illustri personaggi e guerrieri. In oltre è anche un centro termale, riserva naturalistica e zona di enorme interesse speleo-carsico con le celeberrime grotte di Frasassi.Il comune di Genga è situato nella zona preappenninica delle Marche. Il territorio, uno dei più vasti della Regione, si estende su una superficie di 74 km². Le linee di confine sono costituite dai comuni di Arcevia, Serra San Quirico. Il suolo è quasi tutto di tipo collinare con la sola eccezione dei tratti pianeggianti che delimitano il fiume Sentino che scorre parallelo alla strada comunale Frasassi e che attraversa il paese in tutto il suo spazio.
CENNI STORICI
Origini Delle origini del castello di Genga non si molto perché sono molto antiche. Alcune leggende poetiche riporterebbero le origini ai tempi di Pirro, re degli Epiri, allorché un certo Lucio Sentinate, dopo aver militato inizialmente con quel re e di poi coi romani, acquistò il monte Giunguno e vi edificò il Castello di Genga. Un'altra leggenda ricorda che una ragazza di nome Genga s'innamorò di un tedesco di nome Gallo, con il quale unitasi in matrimonio diede origine alla famiglia dei Conti della Genga. Certamente si può ritenere che popolazioni provenienti dalla valle del Sentino si stabilirono nel territorio; poi sopraggiunsero gli Umbri che uniti ai Piceni occuparono tutto il Piceno Annonario. Galli e Romani Nel 386 a.C. gran parte di questo territorio fu invaso dai Galli Senoni, che cacciati nel 283 a.C. dai romani, stabilirono varie città-colonie, tra le quali più consistente quella di Senigallia. In epoca romana, il territorio di Genga dovrebbe aver fatto parte del Municipio di Sentinum.
DA VISITARE
Il Museo di Genga è stato istituito attorno al 1980 da Don Andrea Caporali e Don Enrico Principi e raccoglie opere d'arte, suppellettili e oggetti di culto di proprietà della Parrocchia di S. Clemente e di altre Chiese del comprensorio di Genga. La raccolta, costituita da ventitré quadri su tavola o su tela, tre sculture e alcuni pezzi di paramenti liturgici, di mobili di sacrestia, di reliquiari, calici e libri liturgici antichi, è allestita nella Chiesa di S. Clemente, la prima sede parrocchiale del Castello medievale, sorta nel sec. XI, restaurata e modificata nei secoli XVI e XVII. I pezzi più rilevanti sono: Trittico di Antonio da Fabriano (sec. XV); San Girolamo e committente, tela su tavola sec. XV Antonio da Fabriano; S. Antonio Abate, statua in terracotta dipinta di Pietro Paolo Agabiti (sec. XV). Il Parco Naturale Le Grotte, il verde circostante, i fiumi Esino e Sentino, la storia, tutto concorre a rendere questo Comune un centro di attenzione internazionale.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diGenga
Bed and Breakfast nel Comune di Genga Tot: (2) -
Ristoranti nel Comune di Genga Tot: (2) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Genga
Genga (Comune) -
La Fenice e Il Lupo Casa Vacanza (Bed and Breakfast) -
B&B La Colombaia (Bed and Breakfast) -
Ristorante Pizzeria Da Bosio (Ristoranti) -
Ristorante La Scaletta (Ristoranti) -